Cos'è

Che cos’è il Centro Psicoanalitico

Il Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei onlus è un’Associazione onlus in cui operano persone che hanno una formazione teorica e pratica nell’ambito della psicoanalisi freudiana di orientamento lacaniano.

Articolato nelle sue diverse sezioni, nelle quali possono essere accolti adulti, adolescenti, bambini, esso ha la finalità di promuovere la salute come espressione del desiderio soggettivo.
Per la psicoanalisi, infatti, non c’è sintomo se non a partire dal fatto che qualcosa produce disagio al soggetto.

Tutti gli esseri umani possono, nel corso della loro esistenza, incontrare dei momenti di vacillamento e di inquietudine, delle lacerazioni nella trama di una vita. Intorno a quell’angoscia senza nome il soggetto può provare a riannodare i fili della sua storia.

Lo psicoanalista è qualcuno che si presta ad accompagnare il soggetto nel percorso di ritessitura del suo legame con il mondo, invitandolo a mettere in parola il proprio malessere e il proprio sintomo.

Per fare questo occorre un tempo che è diverso per ciascuno, ma la sorpresa nella quale alla fine ci si potrà imbattere è che il sintomo non è tanto un disturbo da eliminare, quanto piuttosto la cifra singolare del soggetto, la sua voce più intima, qualcosa che si può trasformare in risorsa.

Il Centro Psicoanalitico è il luogo in cui è possibile incontrare uno psicoanalista e svolgere questo percorso.