Bambini

Il Centro Psicoanalitico offre accoglimento e trattamento a bambini in situazioni
di sofferenza soggettiva comunque si manifesti (aggressività, violenza, ansia, difficoltà d’apprendimento, dipendenza da video, mancanza d’iniziativa, rifiuto scolastico, etc.) che necessitano di un percorso individuale, tramite incontri con uno psicoanalista specializzato in trattamenti psicoanalitici con bambini.

Spesso i bambini attraversano situazioni di disagio che si manifestano nel rapporto con i pari oltre che con gli adulti, ma che non necessitano di un percorso terapeutico individuale, che, anzi, in alcuni casi rischierebbe di patologizzare comportamenti o difficoltà che fanno parte di un particolare momento della loro vita. Per questo il Centro Psicoanalitico ha avviato una collaborazione con i Centri Nodi dell’Associazione Aletosfera [www.aletosfera.it], che accoglie bambini in piccolo gruppo per svolgere dei percorsi attraverso momenti di incontro laboratoriale, in cui affrontare le difficoltà nella relazione.

Il Centro Psicoanalitico offre accoglienza e trattamento ad adulti che, nello svolgere la loro funzione in rapporto a dei bambini, colgano delle difficoltà, che può impedire o rendere difficoltosa la relazione.

L’allestimento di un locale in cui accogliere i bambini è stato in parte finanziato da un contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara.

Archivio Progetti ed iniziative

Quando risultasse inopportuno, o fuori tempo, avviare un percorso di parola con uno psicoterapeuta, i bambini e i ragazzi potranno trovare, presso il Centro Nodi di Aletosfera, un luogo per stare nel legame attraverso lo svolgimento di attività frutto dell’invenzione e dell’incontro. Anche al Centro Nodi di Aletosfera www.aletosfera.it) – che collabora con il Centro psicoanalitico al seguente progetto – lavorano tutti operatori con una lunga formazione psicoanalitica.