“Stranierità”

Il Centro Psicoanalitico accoglie da sempre persone provenienti da paesi diversi.Pur consapevole del fatto che ogni essere umano in qualche momento della vita si trova a vivere sentimenti di estraneità nei confronti di se stesso e degli altri, e che dunque la “stranierità” riguarda ognuno di noi, nel corso degli anni Il Centro Psicoanalitico ha attivato diversi progetti rivolti in particolare a coloro che sono giunti in Italia dopo percorsi spesso difficili e dolorosi, con la possibilità di svolgere i colloqui in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese).

Oggi è attivo il progetto Uomini e donne in terra straniera, rivolto a tutti coloro che incontrano delle difficoltà soggettive legate al vivere in un Paese straniero, in relazione al cambiamento che hanno affrontato e che ogni giorno si trovano ad affrontare.

Nell’ambito di questi progetti sono stati sono stati stabiliti contatti con enti e associazioni che accolgono stranieri: ambulatori della Croce Rossa, Centri ISI, Associazione Alma Mater, Casa de las Américas, Casa Arci, CISV, ecc.

E’ attiva una collaborazione con l’associazione TRA.ME di Carignano (To).

Il Centro Psicoanalitico collabora inoltre con il progetto “Casa Speranza” del CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato).

Archivio Progetti e iniziative