Testi di psicoanalisi applicata al disagio della civiltà contemporanea

L’ultima pubblicazione

Molto guardati, poco visti. (S)connessioni nell’epoca del virtuale.

La barriera tra il virtuale e il reale appare oggi sempre più fragile e difficile da definire. Come si colloca l’inconscio nell’epoca dell’uomo online, dell’uomo che aspira a essere sempre connesso? Inoltre, i social network hanno radicalmente modificato il modo di comunicare, di lavorare, di conoscere, di amare, di godere, e la presenza del corpo, fino a ieri considerata imprescindibile nella costruzione di una relazione, sembra oggi un elemento trascurabile. Assistiamo a un uso della parola sempre meno supportata dalla voce, ridotta a messaggio vocale separato dal soggetto dell’enunciazione.

L’espansione della dimensione virtuale nei rapporti fra le persone non può non chiamarci in causa anzitutto come analisti, non fosse che per gli effetti che la virtualità può ingenerare nel determinare le forme assunte dalle situazioni di disagio che incontriamo nella nostra pratica. Quali effetti sintomatici possiamo constatare nel soggetto individuale e collettivo?

Tutto questo impone di riflettere non solo come analisti ma anche come politici, come medici, come avvocati, come cittadini e più in generale come esseri umani. Se l’epoca del virtuale può sostenere in alcuni soggetti l’illusione di costruire una realtà a propria immagine in cui tutto sarebbe possibile e controllabile digitando su un tasto, in altri casi ci mette di fronte a declinazioni inedite dell’identità, sempre meno predefinite dal discorso sociale e pertanto caratterizzare da grande creatività nella ricerca di riconoscimento e nella costruzione di forme nuove di legame con l’altro. A partire da prospettive diverse, i testi qui raccolti intendono contribuire a decifrare e interrogare i sintomi presenti in questo nuovo scenario.

Le pubblicazioni precedenti

Tutti stranieri    Tutti stranieri! Volume a cura di Silvia Morrone pubblicato presso Antigone Edizioni a partire dagli atti della Giornata di lavoro svoltasi nel 2015  (2016).

   Violenza nei legami. Violenze fuori legame: volume a cura di Paola Bolgiani pubblicato presso Antigone Edizioni a partire dagli atti della Giornata di lavoro svoltasi nel 2013  (2016)

  Psicoanalisi applicata al disagio contemporaneo: volume a cura di Paola Bolgiani, Monica Gargano, Silvia Morrone pubblicato presso Neos Edizioni a partire dagli atti delle due Giornate di lavoro svoltesi nel 2009 e nel 2010 (2011)

    Soggetti al tempo delle precarietà: volume a cura di Mariangela Biga, Paola Bolgiani, Monica Gargano, Ilaria Papandrea, pubblicato presso Neos Edizioni a partire dagli Atti del Convegno 2007 (2008)

   Come bussola, il reale. Orientamento psicoanalitico nelle istituzioni: volume a cura di Maria Bolgiani, Monica Gargano, Rosa Elena Manzetti, pubblicato presso Edizioni Neos a partire dagli atti del convegno Esperienze cliniche nelle istituzioni (2007).

 Disagio nelle città, oggi: volume a cura di Rosa Elena Manzetti, pubblicato presso Edizioni Neos a partire dagli atti del convegno Sintomi dei legami sociali, oggi 2001 (2001).